Storia del Rugby

Approfondiamo insieme le origini del Rugby

Giochi “con il pallone” ne esistono fin dall’antichità: già greci e romani si dilettavano con esso, in giochi dai nomi impronunciabili (scherzi a parte, se vi interessano, si chiamavano rispettivamente episkyros e harpastum).

Pare però che una leggenda faccia derivare l’origine del rugby che conosciamo oggi dall’iniziativa di un certo William Webb Ellis che, nel non troppo lontano 1823, decise di raccogliere la palla e schiacciarla a fondo campo, durante una partita di football giocata con regole ancora incerte.

Da quel momento, dalla città di Rugby iniziò a propagarsi l’interesse per questa disciplina, con regole che spesso venivano “personalizzate” durante il passaparola.

Tutt’oggi è presente una statua dell’allora studente Ellis, proprio davanti alla scuola che parrebbe aver ospitato la prima di tutte le partite di Rugby.

Cosa succede dopo

Dopo metà secolo, la prima distinzione: nel 1863 fu fondata la Football Association, che supportava le regole di Cambridge e diede vita al calcio. Seguì la Rugby Football Union, che nel 1871 sancì la nascita di un organo ufficiale di regolamentazione per il Rugby; 24 anni dopo, quest’ultima ebbe una scissione interna, che vide distinguersi le regole di Rugby Football Union (rugby a 15, anche detto rugby union) da quelle di Rugby Football League (rugby a 13, rugby league).
Ancora oggi, le regole ufficiali delle due discipline si differenziano parecchio.

Oltre a queste due varianti, oggi esistono anche il rugby a 10 e il rugby a 7; quest’ultimo viene giocato tra gli sport olimpici dal 2016.
Dal 1991 viene ufficializzata anche la Coppa del mondo di rugby femminile, dopo il suo crescente interesse nel 1900.
Oggi il rugby viene giocato in molte parti del mondo, i tornei più importanti trasmessi in tv per emozionare i fan di questo fantastico sport.
Le cose da dire sarebbero ancora molte, ma le scopriremo poco per volta!

Vuoi venire a scoprire il Rugby con noi? Contattaci e prenota il tuo allenamento di prova!

Fonte: Wikipedia

Moduli 1 - Leoni Rugby

I nostri Sponsor

ELETTRO 2000 - sponsor Leoni Rugby
CO.IM - sponsor Leoni Rugby
FCL - sponsor Leoni Rugby
ALCOPLAN - sponsor Leoni Rugby