La società

La nostra Storia

La società dilettantistica Leoni di Cavezzo Rugby nasce dall’esperienza vissuta dal presidente Gabriele Pivetti con i Caimani di Bondanello, dove ha giocato il figlio Manuel.
Nel Settembre 2014 assieme all’allenatore dei Caimani viene proposta una settimana di Rugby a Cavezzo.
Subito i valori del rugby (quali il rispetto dell’avversario, il rispetto delle regole.. ) trovano terreno fertile in un territorio abituato al lavoro e alla buona e sana educazione  dei giovani.
La società parte quindi con una prima e unica squadra di bambini di età inferiore ai 12 anni, pochi ragazzi che iniziano a giocare insieme, a conoscersi, a divertirsi.

Altre persone si innamorano del progetto e ne condividono sforzi, impegni, tempo libero.
Si aggiungono allenatori, tecnici, accompagnatori, genitori e ragazzi di ogni età.

È proprio quella prima squadra di bambini, oggi adolescenti, protagonista quest’anno di una bella iniziativa: è stato portato a termine un progetto tanto ambizioso (per una società di appena tre anni) quanto interessante.
La squadra è stata portata in Inghilterra ed  accompagnata  per una  vacanza di confronto con i coetanei inglesi di Chipping Norton (vicino ad Oxford).
Il progetto, oltre a far  crescere gli atleti a livello personale e a livello tecnico, ha creato una gran coesione ed ha permesso di affrontare allenamenti in lingua inglese con allenatori di alto livello e disputare un match a squadre miste (realizzando anche 2 mete su 5).
Quattro di questi atleti si sono guadagnati poi la possibilità di giocare per questa stagione con una squadra (Highlanders di Formigine)  che li formerà per il percorso under 16.

Oggi i Leoni allenano varie squadre, fino all’ under 16.

Di seguito puoi consultare i nostri documenti associativi:
Statuto
Regolamento
Iscrizione alla F.I.R.

Mission

La società si è posta come obiettivo di medio termine di costituire la squadra senior per dare continuità di crescita agli atleti che iniziano dalle categorie minori.
Per questo si è giunti ad un accordo di collaborazione con il Viadana Rugby, società partecipante al campionato di eccellenza nazionale, sotto la guida di Ulises Gamboa – famoso giocatore argentino, attuale allenatore dei Caimani Senior.

Si dice che un pallone tondo te lo possa restituire chiunque, mentre una palla ovale te la restituisce solo un amico.
Questo è il tenore dei principi su cui si basa il rugby e che i Leoni sposano dando risalto a principi etici quali:

  • Coerenza
    si chiede agli allenatori e ai dirigenti, ma anche ai genitori, di comportarsi coerentemente e di essere di esempio per i ragazzi, chiamati a confrontarsi in modo leale e corretto con altri coetanei
  • Rispetto
    prima di tutto delle regole: si va in campo lottando, ma senza infrangere alcuna regola e rispettando l'insindacabile giudizio dell'arbitro.
    In secondo luogo, ma di pari importanza, anche dell'avversario: lo si saluta con rispetto, inneggiandolo all'inizio di ogni partita, stringendosi con lui in un cerchio a fine partita e mangiandoci insieme dopo ogni partita - durante il noto "terzo tempo". Questo atteggiamento è un inno allo sport e all'idea che gli avversari in campo possono essere amici nella vita
  • Tenacia
    non importa se vinci o se perdi, importa che tu abbia dato il 100%.
    Un vero campione non perde mai: o vince o impara
  • Accoglienza e Unione
    il rugby non è uno sport per fenomeni ma uno sport per tutti. Il principio base è che tutti, messi insieme, formano una squadra, quindi si gioca tutti: questo porta a divertirsi crescendo
  • Aiuto Reciproco
    nel rugby non basta essere bravo, veloce o avere visione del gioco: occorre fare squadra. In campo come nella vita occorre insegnare ai ragazzi ad aiutarsi, a prendersi cura del compagno, a seguirlo e sostenerlo: per dirla con termini da palla ovale, "andare in meta assieme"

Lo Staff

La società si compone di alcune figure amministrative, allenatori e altre figure operative.

Apprezziamo chiuque si offra di aiutare le nostre attività. Abbiamo una comunità di genitori molto presente, ai quali siamo estremamente grati.

Amministrazione

Gabriele Pivetti
Direttore

Nome e Cognome
Ruolo in società

Nome e Cognome
Ruolo in società

Allenatori

Filippo Bonomi
Allenatore under 6 e under 8

Riccardo Dielo
Allenatore under 10 e under 12

Umberto Alberizzi
Allenatore under 10 e under 12

Volontari

Nome e Cognome
Ruolo in società

Nome e Cognome
Ruolo in società

Nome e Cognome
Ruolo in società

Moduli 1 - Leoni Rugby

I nostri Sponsor

ELETTRO 2000 - sponsor Leoni Rugby
CO.IM - sponsor Leoni Rugby
FCL - sponsor Leoni Rugby
ALCOPLAN - sponsor Leoni Rugby